Enrico Gariboldi – In Catalogo: Mostra “Galleria Gariboldi Arte Contemporanea” (Milano) Giugno 1991
Nel 1991 espone a Milano alla Galleria Gariboldi, subito ampiamente commentato dal Corriere della Sera ( 30 giugno 1991):”…Suoni di un musicista del colore: i bianchi, i marrone , i grigi perla vibrano come le note che trascolorano nel pentagramma…”(Sebastiano Grasso). E Enrico Gariboldi, che lo propone in catalogo, nota: “Non è forse Shin-On il suono del cuore, oppure il suono vero, oppure il suono fluttuante o quello profondo o quello degli dei?…”
“Questi suoni” –dice Monique Sartor sempre in catalogo- “in quanto astrazione, provengono dalla realtà sensibile, ma non appartengono ad essa, non sono da udire ma da ‘sentire’ interiorizzandoli, ed interiorizzando lo spazio-tempo del gesto dell’artista…”
Enzo Di Martino – In Catalogo: Mostra “Shin-On ‘93” (Centro S.Apollonia, Venezia) Giugno 1993
Nel 1993 espone al Centro d’Arte Sant’Apollonia a Venezia. Enzo Di Martino così commenta in catalogo:…“Le vibrazioni formali che le sue lievi increspature determinano nel tessuto pittorico di Matsuyama, quei fremiti emotivi che addensano il campo di apparizioni della ‘linea del suono’ , quella stesura progressiva per strati che pare indicare diversi livelli di conoscenza dell’opera, configurano un evento che è formale ma anche sacrale…”
Enzo di Martino – Il Gazzettino (Venezia) 13 Luglio 1993
Nel 1995 sempre Di Martino, in occasione di una mostra nella stessa sede, nota: “Matsuyama è ora uscito dalla dimensione del quadro con cilindri di carta colorata e con una installazione… il concetto di arte coincide con quello di ambiente d’arte…con il supporto, allestita dal designer Makoto Kawamoto e di un musica composta per l’occasione da Massimo Mazotti” (Il Gazzettino, 6 Luglio 1995).
In catalogo, per questa mostra Flaminio Gualdoni nota come con il ciclo delle opere “…Matsuyama tende ad affrontare la componente- la sua voglia- naturalistica della sua immagine… l’idea dell’orizzonte sempre meno assiale e sempre più abbassata, a schiudere alla visione un cielo pittorico straniato…”
Elena Pontiggia – In Catalogo: Mostra “Shin-On ‘97” (Battioro S.Stae, Venezia) Giugno 1997
Nel 1997 una mostra di Matsuyama è stata pensata appositamente per lo spazio espositivo della Schola dei Batioro e Tiraoro sul Canal Grande a S. Stae. Allestita dal designer Kosei Shireotani con interventi musicali di Hiroshi Sato.
“Pittura come filosofia, filosofia come pittura.” Così intitola la sua presentazione Elena Pontiggia nel catalogo relativo. “Se tutto è numero, tutto è ritmo e quindi tutto è musica: coerentemente Pitagora pensava che le stelle si muovessero nello spazio siderale suscitando un suono armonioso.” Cita l’intuizione di Kandisky che il colore è un suono interiore. Nel lavoro di Matsuyama vede “un’esperienza sapienzale“. Per quel che riguarda il colore dice: “Sono colori mentali, introversi, tacitamente commossi che non squillano e non gridano, ma parlano attraverso il silenzio…”
Silvia Pegoraro – In Catalogo: Mostra “Fiorile Arte” (Bologna) Dicembre 1996
Nel 1999 la Rocca Malatestiana di Montefiore Conca (Rimini) ospita una mostra di Matsuyama. Silvia Pegoraro nota in catalogo: “il pittore fa in modo che il corpo dell’artista e dello spettatore si identificano con l’insieme ‘luce-colore-linea-suono ‘ … non rappresenta il corpo umano, non lo rende presente in quanto figura… è presente in quanto matrice della pittura…La pittura diventa veicolo di un’esperienza olistica che ci informa sul carattere relazionale dell’Universo nella sua struttura connettiva, sull’interdipendenza tra le infinite cose – eventi che lo costituiscono come una rete di cristalli.”
A queste ultime considerazioni si riallaccia Domizio Mori nella sua presentazione per la mostra sempre a Sant’Apollonia a Venezia nel 1999, allestita da Makoto Kawamoto e con la musica di Maurizio Pisani,Takashi Niigaki, Yoichi Sugiyama e Gabriele Manca, e accenna alle “stesure che vibrano di un continuo fremito vitale come nei moti Browniani. E a proposito della linea che in vari modi ripartisce spesso le opere di Matsuyama si richiama a una delle fondamentali caratteristiche dell’ordine universale: la simmetria e le sue eccezioni nel biologico e nell’inanimato. Dice ancora: Nelle ultime opere certe formazioni a losanga fanno pensare o a ferite… o a intimità biologiche, o a crepe di un manto minerale che rivela affioranti masse magmatiche…”
Ermanno Krumm in questa occasione (Corriere della Sera, 12 luglio 1999) nota “il gusto per la rarefazione della materia… un ideale d’arte che unisce il colore e il suono…Se ne parla fino dall’inizio del secolo, come di uno dei grandi sogni dell’avanguardia.”
Chiara Gatti – La Repubblica (Milano) 25 Maggio 2002
Infine, nel 2002 in una mostra curata da Pier Luigi Senna alla Fondazione Matalon Matsuyama continua la sua indagine sul suono misterioso delle cose. Chiara Gatti (La Repubblica, 25 maggio 2002) dice: “una musica d’atmosfera accompagna il visitatore…con il compositore giapponese Kaisaku Ashizawa. Fedele compagno del pittore, ha voluto intraprendere con lui un viaggio nell’universo del suono e delle mille forme sotto cui esso si manifesta. Poesie da pentagramma e liriche fatte di carta e di colore sono i due volti da una medesima ricerca…”
COSA DICONO DI ME …
- Enrico Gariboldi – In Catalogo: Mostra “Galleria Gariboldi Arte Contemporanea” (Milano) giugno 1991
- Sebastiano Grasso – Corriere della Sera (Milano) 30 giugno 1991
- Nuova Breraarte – Mostra “Per incanto un’asta diversa” (Milano) Dicembre 1991
- Monique Sartor – In Catalogo: Mostra “Priuli agli Scalzi” (Venezia) Febbraio 1992
- Domizio Mori – Rassegna Artistica/Culturale (Milano) Marzo 1992
- Sebastiano Grasso – In Catalogo: Mostra “Espace Takarashi” (Tokyo) Novembre 1992
- Enzo Di Martino – In Catalogo: Mostra “Shin-On ‘93” (Centro S.Apollonia, Venezia) Giugno 1993
- Enzo di Martino – Il Gazzettino (Venezia) 13 Luglio 1993
- Giovanni Greto – La Nuova (Venezia) 05 Giugno 1993
- Maria Laura Bidorini – La Nuova (Venezia) Luglio 1993
- Sebastiano Grasso – Corriere della Sera (Milano) 29 Agosto 1993
- Riccardo Barletta – Rassegna Artistica /Culturale (Milano) settembre 1993
- Rossana Bossaglia – In Catalogo: Mostra “Incar(n)tamento” Esibizione itinerante (Milano, Takefu, Osaka, Tokyo, Messina) 1993
- Keiichi Hayase – Mainichi Shinbun (Tokyo) 03 Agosto 1994
- Satoru Nagoya – The Japan Times (Tokyo) 14 Agosto 1994
- Pier Luigi Senna – Dentro Milano (Milano) Ottobre 1994
- Pier Luigi Senna – Tempo Sensibile (Milano) Ottobre 1994
- Hideki Nakamura – In Catalogo: Mostra “Galleria Takarashi” (Tokyo) Marzo 1995
- Carmine Siniscalco – Mostra “Studio S” (Roma) Maggio 1995
- Flaminio Gualdoni – In Catalogo: Mostra “Shin-On ‘95” (Centro S.Apollonia, Venezia) Giugno 1995
- Silvia Ippoliti – Japan Special “Stile Italia” (Milano) Giugno 1995
- Enzo Di Martino – Il Gazzettino (Venezia) 06 Luglio 1995
- Flaminio Gualdoni – Il Giornale (Milano) 13 Luglio 1996
- Fulvio Salaria – Buongiorno (Milano) Ottobre 1995
- Flaminio Gualdoni – Mostra “Galleria Takarashi” (Tokyo) 1996
- Michiko Yamaguchi – Nikkei Art (Giappone) Settembre 1996
- Michiko Yamaguchi – Attenir (Giappone) Settembre 1996
- Silvia Pegoraro – In Catalogo: Mostra “Fiorile Arte” (Bologna) Dicembre 1996
- Elena Pontiggia – In Catalogo: Mostra “Shin-On ‘97” (Battioro S.Stae, Venezia) Giugno 1997
- Paola Marchetti – Mostra “Arte e Sport” (Venezia) Giugno 1997
- Paolo Rizzi/Enzo Di Martino – Il Gazzettino (Venezia) 9 Giugno 1997
- Michiko Yamaguchi – Geijutsu Club (Giappone) Novembre 1997
- Stefania Carrozzini – In Catalogo: Mostra “Studio D’Art” (Milano) Aprile 1998
- Angela Noya Villa – Eco (Milano) Maggio 1998
- Carmine Siniscalco – In Catalogo: Mostra “A.R.G.A.M.” (Roma) Maggio 1998
- Kazuhito Yui – Shin-Bijutsu Shinbun (Giappone) Luglio 1998
- Marina De Stasio – In Catalogo: Mostra “Misteriosa-mente” (Sommalombardo) Settembre 1998
- Marco Fragonaro – In Catalogo: Mostra “All’Ombra dei ciliegi” (Este) Ottobre 1998
- Maurizio Festuccia – Format (Rieti) Ottobre 1998
- Sebastiano Grasso – Corriere della Sera (Milano) 03 Febbraio 1999
- Junko Katayama – Come Va (Milano) Marzo 1999
- Mario Vijiak – Conversazione tra un Messaggero, un Mercante ed un Monaco – Maggio 1999
- Domizio Mori / Monique Sartor – In Catalogo: Mostra “Shin-On ‘99” (Centro S.Apollonia, Venezia) Giugno 1999
- Ermanno Krumm – Corriere della Sera (Milano) 12 Luglio 1999
- Silvia Pegoraro – In Catalogo: Mostra “Shin-On “ (Montefiore Conca, Rimini) Agosto 1999
- Domizio Mori / Maurizio Pisati – In Catalogo: Mostra “Shin-On” (Istituto Giapponese di Cultura, Roma) Gennaio 2000
- Akutagawa – Yomiuri Shinbun (Tokyo) 23 Luglio 2000
- Roberto Borghi – In Catalogo: Mostra “Misteriosa-mente in volo 2000” (Sommalombardo) Settembre 2000
- Enzo Di Martino – In Catalogo: Mostra “Shin-On’01” ( Spazio Proietto,Venezia) Giugno 2001
- Paolo Rizzi / Enzo Di Martino – Il Gazzettino (Venezia) 16 Luglio 2001
- Enzo Di Martino – Il Gazzettino (Venezia) 25 Luglio 2001
- Enzo Di Martino – In Catalogo: Mostra “Trittico 4 Sofitel” (Venezia ) Dicembre 2001
- Josko Vetrih – Primorski Onevnik (Gorizia) Marzo 2002
- Germano Beringheli- Il Secolo XIX (Genova) 31 Marzo 2002
- Chiara Gatti – La Repubblica (Milano) 25 Maggio 2002
- Renzo Francescotti- In Catalogo: Mostra “Alpiarte 2002” Palazzo Trentini (Trento) Settembre 2002
- Julian Zugazagoitia – In Catalogo: “SHUHEI MATSUYAMA” Electa (Milano) Dicembre 2002
- Donatella Tretjak – 2002
- Claudio Cerritelli – In Catalogo: “Shin-on” Galleria d’arte Moderna e Contemporanea P.A.C. Palazzo Massari (Ferrara) Marzo 2003
- Gabriele Simongini – In Catalogo: 54° Premio Michetti “Amore per la terra” Museo Michetti (Francavilla al mare) Luglio 2003